IL SALOTTO DELLA SPOSA

Lamezia Terme

Atelier

Il Salotto della Sposa realizza il tuo sogno....

Consigli per gli Sposi:

Splendido, unico, l'abito è il dettaglio più importante della cerimonia: rimarrà impresso nel servizio fotografico e nel video, durerà tutta la vita e lo vedranno amici, parenti, figli, nipoti.

La regola base è indossare una creazione in armonia con la tua personalità e con il tuo stile. La scelta dovrà tenere conto del tono della cerimonia, l'ora e alla stagione.

Ci saranno diverse prove, ma alla fine l'abito sarà perfetto sul tuo corpo. Infine gli accessori, velo e acconciatura, guanti, gioielli e scarpe, sono piccoli e grandi dettagli  di seduzione che focalizzano lo stile personale e valorizzano l'immagine.

E per lo sposo, eleganza solenne o contemporanea?

Se lui preferisce un look più giovane e alternativo, ha solo l'imbarazzo della scelta tra le audaci trasgressioni di proposte fashion e innovative.

I fiori d'arancio sono il simbolo per eccellenza del matrimonio e indicano fecondità e purezza; la leggenda vuole che tre splendide fanciulle, figlie di Zeus e della notte, custodissero in un magnifico giardino un albero di frutto. L'albero era d'arancio, dono di nozze della terra a Zeus, ed è per questo che i fiori d'arancio sono considerati di buon auspicio. La tradizione vuole che la sposa salutando lo sposo, collochi un fiore all'occhiello sinistro dello sposo, proprio vicino al cuore.

  • Il rito

Secondo il rito classico, la sposa arriva da sinistra accompagnata dal padre (o chi per lui) con un ritardo non superiore ai 15/20 minuti. Il padre dovrà aiutarla a scendere dal mezzo di trasporto prescelto, se vorrà, potrà omaggiarla con il baciamano e dovrà sollevarle il velo una volta giunti all'altare, affidandola così al futuro marito dopo avergli stretto simbolicamente la mano.

  • Vi siete mai chieste cosa volete comunicare scegliendo un determinato vestito?

L'abito racconta agli altri come siamo, soprattutto nel momento in cui una ragazza si accinge a fondare una nuova famiglia, presentandosi di fronte alla società "nelle vesti" di donna matura. Il matrimonio rappresenta l'unione di due persone che si amano, ma anche la condivisione dell'impegno che gli sposi prendono, e della volontà di formare un nuovo nucleo familiare.

Per questo l'abito deve avere un significato molto più profondo, che vada oltre l'essere particolarmente scenografico, o alla moda, e dal momento che la scelta solitamente avviene con largo anticipo, il tempo vi permette di maturare le decisioni giuste per andare veramente a fondo a voi stesse, e capire cosa è adatto alla vostra personalità al di là delle tendenze.

Certo l'abito da sposa ha un contenuto stilistico che si evolve nei tempi, ma deve possedere quella bellezza che non passa mai di moda.

Sarà l'abito che vi raffigurerà anche dopo venti o trent'anni, che guarderete nelle foto, che i vostri figli e nipoti ammireranno.

  • L'abito da sposa

All’abito da sposa ogni donna ci pensa da bambina, un’aspirazione, un desiderio, un sogno innato, che cresce ispirandosi alle favole, si ritagliano immagini e si disegna, ma poi, quasi sempre, l’abito che si indossa il giorno delle nozze è completamente differente da quello che si è sempre immaginato.

Da sempre nei pensieri c’è il percorso lungo la chiesa, con il bouquet tra le mani, con l’abito bellissimo, verso l’amore di una vita. I preparativi sono alle spalle, tutto è pronto per essere vissuto, niente dovrà deludere le aspettative.

E poi, ad un certo punto, succede: arriva il giorno e ogni cosa prende il suo posto. L’abito deve essere unico, bellissimo e perfetto perché la giornata sarà indimenticabile.

Le spose di oggi sono cambiate rispetto ad un tempo, sono più indipendenti e sicure, più concrete nelle loro scelte, accorte però sempre fondamentalmente sognatrici, sono le nostre figlie, le nostre sorelle, le nostre cugine e meritano il meglio che le si possa dare.

È quello che grazie alla tradizione e all’esperienza di oltre 50 anni cerca di fare il nostro atelier, dare il meglio ai propri clienti, e contribuire a rendere la sposa bellissima

affinché il giorno del matrimonio sia indimenticabile.